Il Parlamento Europeo a Strasburgo, il 23 aprile u.s. ha approvato la revisione della Direttiva sulla efficienza energetica, stabilendo che a partire dal 2019 tutti gli edifici dovranno essere costruiti secondo il principio del "consumo zero"; precisando che l'energia consumata dagli stessi dovrà essere compensata con quella prodotta attraverso fonti rinnovabili.
Infatti, agli edifici viene imputata la responsabilità del 40% del consumo di energia della Comunità Europea e del 50% di quello di gas, il quale viene in gran parte importato da paesi terzi.
Vengono introdotte, inoltre, disposizioni obbligatorie anche in caso di rinnovo o restauro di edifici esistenti e, entro il 2011, gli Stati membri dovranno presentare piani di azione rivolti a incentivare le migliorie all'efficienza energetica dei manufatti.
Questa revisione modifica un testo preesistente, che però aveva rilevanza solo per edifici con oltre mq 1.000 di superficie abitabile; le norme approvate riguarderanno invece tutte le nuove costruzioni e, dal 2011, anche le ristrutturazioni di una certa rilevanza o quelle che coinvolgano almeno il 25% degli edifici o il 20% del loro valore. Vengono esclusi: gli edifici di culto, quelli agricoli a basso consumo di energia, quelli usati per meno di 18 mesi ed i palazzi storici che altrimenti rischierebbero di venire stravolti nel loro carattere al fine di perseguire l'efficienza energetica.
Standards di efficienza energetica verranno applicate anche alle singole componenti utilizzate nelle ristrutturazioni (serramenti, isolamenti, impianti, ecc.); inoltre, nel caso di interventi importanti, sarà d'obbligo l'installazione di contatori intelligenti per l'energia elettrica.
Gli stati membri dovranno stabilire i requisiti minimi di efficienza energetica, sulla scorta della metodologia comune che, entro la fine di marzo 2010, verrà definità dalla Comissione Europea, la quale successivamente, entro fine giugno 2011, proporrà gli strumenti finanziari più idonei, sia per il settore pubblico che per quello privato, che incentivino e favoriscano il raggiungimento dello scopo.
Geotermica Saval Srl - Impianti geotermici di climatizzazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento